venerdì 16 marzo 2012

...

19/02/2012 22:30

Sanyang, The Gambiaa

19-02..19-02..19-02… Ho scritto e riscritto questa data un centinaio di volte oggi. Stiamo cercando di mettere ordine nel laboratorio, tra vecchie bottiglie, contenitori di mangime scaduti, contenitori sgranocchiati dai topi, ecc.. Abbiamo trasformato un piccolo ripostiglio in un laboratorio per la coltura delle alghe, con il becco bunsen, il microscopio e tutto il necessario per mantenere la sterilità. E’ proprio difficile far capire il concetto di sterilità in africa, è per quello che ho preparato decine di pacchetti pronti per essere sterilizzati, con la data e il contenuto scritto all’esterno. Stiamo usando delle pentole a pressione come autoclavi e devo dire che funzionano benissimo, l’unico problema è che le bottiglie da un litro non entrano.
Adesso è tutto pulito e disinfettato e ho anche trovato un vecchio ossimetro , un pezzo da museo, chissà se funziona? Alagi sembra intelligente, oggi ad esempio c’è stata una discussione sulle quantità da utilizzare per mantenere la corretta concentrazione dopo diverse diluizioni ed io come al solito sono andato troppo in fretta. E’ sempre stato un mio difetto e qui in Africa mi rendo conto che devo lavorarci su se voglio che gli altri mi capiscano. Lui però c’è arrivato e alla fine eravamo d’accordo su tutto.
Oggi è domenica e nel pomeriggio abbiamo accompagnato Alagi e Lamin a comprare il pesce per i riproduttori. Ho guidato per la prima volta la Land Rover con il cambio automatico e ho schiacciato il pedale del freno con entrambi i piedi, che frenata! C’ho messo un po ad abituarmi all’idea che non c’è il pedale della frizione e che quello del freno è grande il doppio..
Abbiamo comprato seppie e conchiglie varie, tra cui dei “buccuni” enormi, saranno 100g al pezzo.
Abbiamo anche comprato due barracuda per noi e li abbiamo cucinati al cartoccio per cena, accompagnati da riso spezzato. Adesso vado a vedere la fine di “Some like it hot”.


Puntate precedenti:




0 commenti:

Posta un commento