martedì 13 marzo 2012

Pesce e presentazioni

17/02/2012 21:30
Sanyang, The Gambia
Che mangiata! Thierry, non Terry come pensavamo io e Martainn, ha cucinato un pescione di 4kg che abbiamo comprato al mercato del pesce per 400 dalhasi, credo che sia poco più di 10 euro. Un ragazzo al mercato mi ha detto di potermi procurare cavallucci marini vivi, ci sto facendo un pensierino..
Oltre a cucinare bene, Therry sembra un tipo interessante, ha tanta esperienza e si vede da subito. Ha passato più tempo a lavorare in Africa che in Europa e sa come comportarsi con gli africani, ha subito fatto amicizia con i ragazzi qui in azienda.


Martainn invece è diverso, sto imparando a conoscerlo, sembra gentile, ma infondo ha il tipico atteggiamento colonialista. E’ come se tutte le volte che si rivolge ad un gambese volesse far capire che lui è quello ricco, che porta lavoro e soldi, e che quindi ha sempre ragione. Thierry sembra che voglia insegnare a tutti quello che sa, inizia sembra la conversazione chiedendo spiegazioni sul lavoro e sul ruolo che ognuno ha in azienda, a volte anche informazioni personali. Ad esempio, quando parla con qualcuno per la prima volta, chiede il nome,il significato del nome, la lingua parlata in famiglia e la religione.
Domani andiamo a visitare Pirang, dove vengono trasferite le larve quando sono grandi abbastanza da lasciare Sanyang. Una volta trasferite impiegano 6 mesi per diventare grandi abbastanza per essere ripescati e spediti in Europa come “Atlantic Black Tigers, Penaeus monodon”. Se tutto va bene fra qualche giorno arriveranno i primi riproduttori. Io, Bakary e Mr Wise ci occuperemo della maturazione e riproduzione, Alhagie e la moglie Adama produrranno le alghe e Thierry lavorerà nella “Larval production room” dove vengono trasferite i gamberetti appena dopo la schiusa. Io dovrò anche produrre artemia salina come cibo per le larve e credo che dovrò cercarmi un assistente. Insomma, c’è tanto da fare e non vedo l’ora di iniziare! A parte il lavoro, mi sono beccato un raffreddore e non riesco a respirare la notte. Ma se devo fare un bilancio, sto bene, non mi manca nulla.
Puntate precedenti:





3 commenti:

  1. ti voglio bene....da morire...

    RispondiElimina
  2. che bello, il primo commento al diario!
    Sapessi quanto te ne voglio io Gio! Come stai? Jannes e la piccola peste?
    Bacioni

    RispondiElimina
  3. guarda che ti seguo sempre;)lo sai che sono uns "schiantusa" e volevo assicurarmi che tutto procedesse bene:)noi stiamo bene, emma ormai cammina a 300 km/h, è bravissima.Io studio come una matta e anche jannes, ma ci siamo goduti lo stesso una settimana di vacanza in danimerca...le foto sono su fb...bello sentirti.A Presto!!!

    RispondiElimina