sabato 17 marzo 2012

Mr. Wise story

22/02/2012 16:00
Sanyang, The Gambia
Sono in spiaggia con Mr. Wise, il paesaggio è magnifico oggi, per chilometri ci siamo solo noi e qualche mucca. Non ho ancora capito che cavolo fanno le mucche sulla spiaggia ogni pomeriggio. Ho fatto il bagno durante la bassa marea, l’acqua ha la temperatura perfetta ma è torbidissima, in 20 cm non vedo i miei piedi.
Credo sia il fiume Gambia che porta tutta questa materia organica. Con la bassa marea è impossibile nuotare. A parte il fatto che non si vede niente, è pericoloso per le rocce e l’acqua è profonda massimo 40cm. Il paesaggio compensa il tutto, è affascinante, con le rocce che affiorano, le onde che si infrangono e i granchi che corrono sulla sabbia alla ricerca di cibo.

Siamo seduti sulla sabbia e ho chiesto a Mr. Wise il perché di questo soprannome. Mi ha raccontato una storia fichissima.
The Mr. Wise story :
Fantsu (il suo vero nome) è il terzo figlio di quattro, ha un fratello, una sorella maggiore e una più piccola. Anni fa la sorella più grande, oggi sposata, tornava a casa da scuola con la bicicletta di Fantsu, quando alla fermata dell’autobus un uomo cerca di intrattenere una conversazione. Il tipo non sembra affidabile e lei prosegue senza dargli da retta. L’uomo inizia a seguirla e mentre si allontanano dall’altra gente lui accelera il passo. Lei è costretta a scendere dalla bicicletta perché la strada è troppo sabbiosa e le ruote affondano. L’uomo approfitta del momento, tira fuori un coltello e la insegue. Lei getta la bici per terra e inizia a correre. E’ velocissima, è la prima della sua classe e lo lascia indietro, ma la bici è persa.
Il giorno dopo, al ritorno da scuola, Fantsu vuole prestare la sua bici ad un amico e inconsapevole di quanto successo il giorno prima lo manda a chiedere la bici alla sorella. Quando l’amico scopre l’accaduto, Fantsu, il padre e il fratello grande vanno alla ricerca del ladro e della bici. Dopo aver cercato per tutto il villaggio senza fortuna, rinunciano e tornano a casa. Qualche giorno dopo Fantsu torna nuovamente da scuola e vede un uomo con la sua bicicletta, prova a parlarci ma senza successo, l’uomo è troppo lontano. Prende un taxi e lo segue, lo sorpassa e scende poco più avanti. All’arrivo della bicicletta, Fantsu rivolge la parola al ladro, il quale, contento di parlare con qualcuno, spiega a Fantsu di voler andare al villaggio per vendere la bicicletta, ma di non conoscere la strada. Fantsu gli propone di accompagnarlo al villaggio e durante il tragitto il ladro propone a Fantsu di acquistare la bicicletta. Lui ne approfitta, prova la bicicletta e gli dice che la vuole acquistare, ma che deve andare a casa a prendere i soldi. Fantsu sa bene che il ladro è analfabeta e non è in grado di riconoscere i cartelli, per cui lo porta davanti una centrale di polizia. Mente dicendo che un poliziotto è suo fratello e che deve andare a chiedere i soldi per acquistare la bici. Una volta spiegato l’accaduto alla polizia, il ladro viene arrestato e la bicicletta restituita.
Questa è la storia di Fantsu e da quel giorno tutti al villaggio lo chiamano The Wise man ( l’uomo saggio).

Puntate precedenti:

0 commenti:

Posta un commento