domenica 15 aprile 2012

Le mie giornate in Gambia

21/03/2012 10:15
Sanyang, The Gambia

Da un po di giorni il ritmo di lavoro è aumentato e non ho avuto tempo per me stesso. Dopo aver eliminato la valvola di ottone le cose sono subito migliorate. Abbiamo avuto buone schiuse e ho prodotto abbastanza nauplii per riempire 3 vasche. Purtroppo ho ancora pochi riproduttori, circa la metà rispetto a quelli dell’anno precedente, spero vivamente che ne arrivino altri nei prossimi giorni, altrimenti siamo nei casini. Da ieri ho cercato di organizzare i turni in modo da finire la raccolta delle uova intorno alle 9-10, per poi avere un po di tempo per riposare e da dedicare a me stesso. Di solito il pranzo è pronto alle 14 e fino alle 17 non faccio altro che costruire tutto ciò che manca in azienda. Dalle 17 alle 18 controllo che le gamberette stiano maturando le uova e quando sono mature le trasferisco nelle vasche da deposizione. Dalle 18 alle 20 raccolgo i nauplii (gamberetti appena usciti dall’uovo) nati dalle uova della notte precedente e li trasferisco nelle vasche per la crescita larvale. Tra qualche giorno inizierò a produrre l’artemia salina e dovrò trovare il modo di inserire anche questo nella lista dei lavori giornalieri. Per fortuna Bakary e Mr. Wise sono quasi autosufficienti. Alhagie e Saine devono ancora essere seguiti nelle fasi più delicate come la raccolta delle uova e dei nauplii. Kebbha, che mi aiuterà con l’artemia, non ha ancora idea di cosa ci aspetti: fin ora abbiamo solo fatto esperimenti in bottiglie da 1l, ma tra qualche giorno dovremo produrre in vasche da 500l e sarà ben diverso.
A parte il lavoro, mi diverto ad andare in spiaggia, faccio il bagno, prendo il sole e ogni tanto scrivo. Se serve comprare qualcosa vado al villaggio, e se capita mi fermo al bar a bere 2 birre. Quando ho la vena creativa, prendo la macchina fotografica e cerco di immortalare gli animali. Ieri, ad esempio, un avvoltoio è venuto a curiosare proprio davanti casa. Era incuriosito dalla mia macchina fotografica e sono riuscito a scattare qualche primo piano.

Vorrei trovare il tempo per fare una foto con tutti quanti, Thierry, Martainn, lo staff, la cuoca e i custodi. Vediamo, se ci riesco la faccio questa settimana..


Puntate precedenti:











0 commenti:

Posta un commento