mercoledì 18 aprile 2012

La meteoropatia

29/03/2012
Sanyang, The Gambia

Che settimana! Sono successe tante di quelle cose.. Finalmente sono riuscito a produrre un bel po, anzi troppo. In una notte abbiamo prodotto oltre 2 milioni di nauplii, più di quanto non avessi fatto dall’inizio. Le vasche nella LPR (larval production roon) sono tutte piene. Sembrava che tutto filasse liscio, ho lavorato tantissimo, quasi senza riposare per giorni, e alla fine sono arrivate le nuvioe. Dopo oltre dal mio arrivo, questa è la prima volta che vedo le nuvole in Gambia. Il problema adesso è che non se ne vanno! Ora sono tre giorni che il sole non riscalda più l’acqua nella serra e le larve iniziano a morire per il freddo. La novità più importante è che sono stato promosso: ho avuto la mia prima vasca per la produzione di larve e ho i miei bimbi-gamberetti. Sono 380000 per la precisione e sta sera hanno mangiato per la prima volta. Sto facendo un po di foto per seguire la loro crescita. Sta notte si vedono finalmente le stelle e questo preannuncia che domani il sole tornerà e riscalderà l’acqua, finalmente normalità. Io nel frattempo ho rallentato tantissimo il ritmo, ho lasciato i riproduttori quasi totalmente in mano a Bakary e Mr. Wise. A proposito di Mr. Wise, suo fratello è malato e non riesce a parlare, domani lo porteranno all’ospedale, ma lui pensa che sia posseduto da un “black spirit” una specie di demonio. Spero che si riprenda presto perché Mr. Wise è molso scosso. Martainn ha deciso di costruire un nuovo muro di cinta e ha comprato due asinelli per aiutare gli operai nel trasporto del cemento. Sono tranquilli, non fanno altro che mangiare e bere. Devono mettere su le forze perché presto sgobberanno! Sta sera ho cucinato bruschette con pomodoro, melanzane con l’aceto e menta, peperoni arrostiti e, dulcis in fundo, “buccuni”. I buccuni li ho bolliti nella pentola a pressione, conditi con lime, pepe e olio d’oliva. Thierry e Martain hanno gradito molto e abbiamo dovuto raddoppiare le razioni di bruschetta. Queste sono le cose che mi fanno sentire italiano ovunque nel Mondo. Ma se ci penso, quello che più di tutto mi fa sentire legato al mio paese, non è la bruschetta pomodoro e basilico, e nemmeno la pasta aglio,olio e peperoncino quando il frigo è vuoto e non hai voglia di cucinare. Non è il caffè al mattino e dopo pranzo, rigorosamente lavazza e preparato con la moka, ma il pane e nutella al mattino per merenda. Ma quanto è buona la nutella? E’ inimitabile, è così buona che mi mette il buon umore anche in questi giorni in cui non c’è il sole e non vado in spiaggia. Infatti, devo essere meteoropatico. La meteoropatia "è un termine che sta ad indicare un insieme di disturbi psichici e fisici di tipo neurovegetativo che si verificano in determinate condizioni e variazioni del tempo meteorologico" (Wikipedia). Questo tempo mi mette giù di giri, speriamo domani, col sole, tutto torni alla normalità.

Puntate precedenti:













0 commenti:

Posta un commento