domenica 22 aprile 2012

La lavatrice

08/04/2012 15:00 
Sanyang, The Gambia 

Non abbiamo la lavatrice. cosa pensavate? Qui tutto si lava a mano, inclusi i vestiti,ma non sto scrivendo molto, non ne avevo voglia. Sarà questa routine, questo continuo ripetersi delle giornate e sempre le stesse cose da fare. Mi sembra di essere dentro una lavatrice! In una costante monotonia rotativa. Tra l’altro qualche giorno fa è partito Thierry, l’atmosfera è cambiata: ora è molto più tranquillo a lavoro, ed è molto più monotono (scusate la ripetizione) al di fuori. Nonostante la sua arroganza al lavoro, Thierry portava sempre con se una dose di allegria, di costante movimento e imprevedibilità. Ma vabbè, cercherò di riprendermi. La scorsa settimana mi sono anche sentito male: mi è caduto il sale dentro al curry di verdure e per non buttar via tutto, mi dispiaceva, mi sembrava un peccato, l’ho mangiato tutto. Sono stato male tutta notte, ho vomitato e mi è venuta la febbre. Per fortuna il giorno dopo la febbre è passata e dopo un altro giorno di cibo leggero, mi sentivo al 100%. Che fesso che sono stato! Da quando ho la mia prima vasca con le larve il lavoro è aumentato molto. Devo controllare che stiano bene continuamente e devo preparare il cibo ogni 4 ore, anche di notte. Per fortuna ci sono dei ragazzi che fanno il turno per dar da mangiare alle larve durante la notte. Io ed Alhagie abbiamo iniziato la produzione insieme, con larve provenienti dalla stessa serie di schiuse. Per i primi giorni le vasche andavano di pari passo, ma una notte le sue larve sono morte tute. Probabilmente ha usato troppo mangime, ma non abbiamo capito cos’abbia fatto. All’inizio la mia vasca era solo un esperimento, una prova, ma poi vista la qualità delle larve, la cosa si è fatta seria e ora l’obiettivo è di ricavare abbastanza post-larve per seminare un’intera laguna. Purtroppo però, ieri ho dimenticato il rubinetto aperto troppo a lungo durante il cambio d’acqua giornaliero. Ops! L’acqua è uscita fuori per troppo pieno e alcune larve sono finite sul pavimento e nello scarico. Non so quante ne ho perse, ma è un peccato visto come crescevano bene. Martinn mi ha proposto di restare più a lungo. Oggi se tutto va bene discutiamo in contratto. Non so, mi ha detto che secondo lui non è in grado di seguire gli animali, è troppo complicato per lui. Per cui mi vuole promuovere “production manager” e dal prossimo ciclo gestirò tutte le vasche. Partendo dai riproduttori, passando alla deposizione e schiusa e infine le vasche per le larve. Alhagie avrà a disposizione qualche vasca, mentre io dovrei passare a 8 o 10. In tutto ciò Martainn farà il lavoro tecnico, quello più duro insomma. Cambierà l’acqua, preparerà il cibo e gestirà tutti gli aspetti generali dell’azienda. In pratica dovrei curare la parte biologica e lui tutto il resto. Non sarebbe affatto male! Certo questo toglierebbe tempo alle mie passeggiate sulla spiaggia, alle mie escursioni nel villaggio, ma sono sicuro che sarebbe una bella esperienza.
Puntate precedenti:

0 commenti:

Posta un commento